Psicologia dello Sport

Monday Syndrome

Come non farsi sopraffare dal Lunedì

Monday Syndrome

 

La domenica sera ti senti più irritabile senza una ragione specifica, ma ti accorgi che il tuo pensiero spesso va al lunedì? Mentre cerchi di addormentarti pensi già a tutto quello che troverai recandoti al lavoro, all’università o a scuola il giorno successivo? Conti le ore di sonno che ti restano prima di riprendere la settimana? Devi mettere 10 sveglie per riuscire ad alzarti dal letto o ti svegli molto prima della sveglia pronto ad affrontare le 100 cose che ti aspettano? Ti svegli stanco, dolorante, con la voglia di fare sotto i piedi?

Se la maggior parte delle risposte sono SI, allora caro amico, per favore non farti prendere dal panico, perché stai vivendo la Sindrome del Lunedì!


Prendiamo atto che non possiamo davvero fare nulla per cambiare l'esistenza stessa del lunedì, e che più te lo ripeti, e più ti confermano che è così, più questo sarà realmente un #fuckingmonday.


Puoi però adottare alcune utili strategie per superare la fastidiosa e irritante Sindrome del Lunedì: conosci il detto “la dieta inizia lunedì” … spesso non si realizza ma il principio è corretto, si apre una nuova settimana, come tutti gli inizi puoi intravedere delle possibilità, e questa è la tua possibilità:


a. NUOVO Lunedì (chi lo dice che sono tutti uguali?)
b. NUOVA Settimana (hai 7 giorni a disposizione per vivere al 100% la tua vita!)
c. NUOVI Obiettivi (la prima cosa che puoi fare è chiederti: cosa POSSO fare? Cosa VOGLIO fare?)

 

Bene hai 7 giorni a disposizione, che sono 168 ore, 10.080 minuti, 604.800 secondi per FARE della tua vita ciò che desideri! E tutto può iniziare dal Lunedì!


Quindi:
1. Inizia la tua Giornata con una Buona Routine prima di andare al Lavoro:

Un esempio?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Organizza il tuo Lavoro e Pianifica la Settimana:
Prendi l’agenda e SCRIVI quello che desideri fare e quando potresti farlo: tempo con amici/familiari, hobbies, esercizio fisico, riposo, riunioni di lavoro etc.


3. Non Procrastinare:
Quando hai qualcosa da fare soprattutto se antipatico, fallo! Meglio togliere subito il pensiero che tenerlo lì perché:
a. contiuerebbe a tormentare la tua mente;
b. quando arriva l'ora di farlo, perché lo devi fare, peserà in modo direttamente proporzionale all’attesa.


4. Respira Aria Fresca:
Al mattino appena sveglio, in pausa pranzo, alla sera appena finito lavoro, trova il tempo per respirare aria fresca, la tua mente e il tuo corpo ringrazieranno per questa boccata di ossigeno che porterà "aria nuova".


5. Fai Esercizio Fisico:
Il tempo si trova, basta volerlo, almeno 20’ per yoga, camminata, ginnastica, danza, tennis, qualsiasi cosa tu voglia. Ricorda di muovere il tuo corpo, così facendo #changeyourmindchangeyourbodychenageyourlife


6. Mangia Sano:
Per quanto gustosi certi cibi appesantiscono ancora di più le nostre giornate, oltre che il nostro fisico, quindi cerca di curare questo aspetto ascoltando il tuo corpo, meglio se con l’aiuto di un esperto.

Alcuni spunti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


7. Fai Qualcosa di Insolito:
Rompere alcune delle tue regole, una volta ogni tanto può farti stare bene! Fai qualcosa fuori dall'ordinario: vesti un nuovo stile, segui un nuovo corso, scrivi canzoni o indossa un nuovo trucco.

 

Possiedi la tua settimana! Vivi ogni momento completamente!

 

Enjoy Your Week!