Psicologia dello Sport

Imagery o Visualizzazione

Ingredienti Necessari per la Forza Mentale

Perché la Visualizzazione o l'Imagery sono uno strumento così potente per il successo?


La Visualizzazione o Imagery è un modo per condizionare il cervello ad ottenere risultati positivi: più provi mentalmente la tua performance, più diventa un'abitudine nella tua mente.

Quando gli atleti visualizzano o immaginano una competizione di successo, in realtà stimolano le stesse aree del cervello di quando eseguono fisicamente la medesima azione.

Molte squadre di pallacanestro e di calcio il giorno prima di un incontro fanno quello che in gergo viene chiamata "rifinitura" per rafforzare la loro strategia di gioco e acquisire familiarità con ciò che si aspettano durante la partita. Lo stesso vale per la visualizzazione: in questo modo si possono eliminare alcune delle incognite che spesso crea l'ansia da prestazione.

Se poi passiamo ad un livello superiore, quando viene utilizzata l'Imagery non solo l'atleta vede l'azione svolgersi ma sente veramente che l'evento si sta svolgendo nella sua mente con tutti e cinque i sensi e questo è veramente molto efficace per ottenere il risultato desiderato.

 

Come utilizzare la Visualizzazione per ottenere Prestazioni di Successo:


1. Visualizza il risultato che vuoi ottenere

Quando ripeti mentalmente la performance nella tua mente, assicurati di visualizzarla esattamente come vuoi che si sviluppi. Se le tue immagini mentali diventano negative, ferma il "nastro mentale", riavvolgi e riavvia, quindi visualizza di nuovo la prestazione che vuoi ottenere.


2. Usa tutti i sensi da una prospettiva in prima persona

Visualizza dettagliatamente la tua prestazione sportiva: cosa vedrai, udirai, che profumi e gusti assaporerai, al tatto cosa sentirai. Puoi notare cosa proverà il tuo corpo mentre esegui i movimenti della tua performance e sentire le emozioni di quando raggiungerai con successo il tuo obiettivo.


3. Pratica frequentemente

Come l'allenamento fisico anche quello mentale richiede una pratica costante, infatti le capacità mentali sono abilità che migliorano con la ripetizione. Pratica la visualizzazione o Imagery quotidianamente.

 

Se vuoi conoscere ed apprendere ad utilizzare tutta la potenza della Visualizzazione o Imagery, consulta uno Psicologo dello Sport per poter arricchire e perfezionare il tuo allenamento con questa abilità essenziale funzionale alla tua performance.

 

Perchè chiedere ad un esperto? Basti pensare che alle Olimpiadi di Sochi la squadra Canadese è arrivata a Sochi con otto Psicologi dello Sport, i norvegesi con tre, gli Stati Uniti hanno portato nove Psicologi dello Sport, di cui cinque solamente per il programma di sci e snowboard... lo psicologo è come un allenatore ... con la differenza che invece del fisico ti aiuta ad allenare una delle risorse più importanti sulle quali tu possa contare ... la forza mentale!

 

... Good Job Guys! 

 

Parola di Fiona May =D

"Quando ero una bambina sono stata fortunata, ad avere un coach di nome Jonathan. Lui mi ha insegnato come usare la mente. La performance di un atleta è per il 95% data dalla mente, è solo per 5% determinata dal fisico . Lui mi insegnò a visualizzare, a meditare"