Psicologia dello Sport

Il Momento è ... ADESSO!

"Giocate domenica, ma la vittoria o la sconfitta dipendono da cosa fate dal lunedì al sabato!
Conta la preparazione, non solo la partita!
Conta ciò che fate prima della partita, cosa fate prima che inizi la stagione, il lavoro che svolgete, la filosofia che avete.
Tutto deve essere in ordine e non succede all'improvviso o di domenica!
Fate bene il vostro lavoro e alla domenica lasciate spazio ai giocatori!"


Ciò che conta nella preparazione di un evento o nel raggiungimento di un obiettivo, non è ciò fai quando ormai il tempo è allo scadere e ti rendi conto che le cose non vanno come avresti desiderato, ma sono tutte le AZIONI, tutti i COMPORTAMENTI che hai, dal momento in cui fissi chiaramente un obiettivo che per te sia importante e realisticamente raggiungibile.

Da quel giorno ogni momento è fondamentale per essere chi desideri diventare e per fare, anche piccole cose, ma fare qualcosa per riuscire in ciò che ti sei prefissato. OGNI MOMENTO tu puoi fare qualcosa.
OGNI MOMENTO puoi SCEGLIERE e DECIDERE di fare qualcosa di utile.

Nello sport, ad esempio, la PREPARAZIONE non è svolgere il compitino "ho fatto allenamento" ma è avere cura di ogni aspetto che può essere determinante per ciò che ti sei prefissato, COME hai fatto allenamento? COSA hai fatto prima di allenamento (come hai gestito il tuo tempo, come ti sei preso cura di te)? Dopo (come esci dal campo/pista etc., come impieghi il tempo successivo per recuperare mente e corpo e per dar spazio alle cose che per te contano)? Durante (ti sei riscaldato adeguatamente, hai interloquito positivamente con lo staff, hai dato quanto meglio potevi in quella sessione)? Quali erano: il tuo atteggiamento, i tuoi pensieri, le tue emozioni ... ?sono stati utili al momento? e per raggiungere il tuo obiettivo?

Una volta in gara, o in ogni occasione nella quale vorresti essere performante, ormai ci sei, sei lì per goderti quel momento e vedere che cosa accade ... non per fortuna, destino o caso ... ma perchè per quel esatto momento tu ci ha lavorato tanto, ti sei impegnato tanto, e ora è IL MOMENTO che tutto ciò esca e si compia, pronto a sfruttare ogni singola situazione ... il RISULTATO? Lo vedrai alla fine! Ma ti posso garantire che sarà solo il compimento di un bellissimo e importante viaggio attraverso i giorni della tua vita!
#eurosport #jumpandgo #onemomentonelife