Psicologia dello Sport

Fai dei Tuoi Sogni la Tua Pratica

L'unica cosa che conta è Agire!

Ogni atleta consapevole e performante sa che se vuole ottenere qualcosa, la probabilità di farcela è alta, SE è disposto a pagarne il prezzo.

Una cosa è il "mi piacerebbe essere/fare..", tutt'altro è essere concretamente disposto ad alzarti presto la mattina, cambiare le tue abitudini e fare la stessa cosa migliaia e migliaia di volte con intenzione.

Questo fa riferimento alla Pratica Deliberata.

"Deliberato" è qualcosa fatto di proposito, in manera intenzionale, consapevolmente.

Per una Pratica Deliberata è utile:

  • Step 1. focalizzare e praticare (esercitare abitualmente) un'abilità specifica che vuoi migliorare nella tua disciplina sportiva;
  • Step 2. praticarla con intenzione e concentrazione;
  • Step 3. è possibile visualizzarla mentalmente o provarla nel tuo allenamento e sperimentare ogni singola mossa nel tuo corpo.

Tieni sempre presente che il vero limite non è situato nel tuo corpo, ma sono la tua mentalità e la tua percezione interna che determinano la performance e la correttezza del gesto. 

Se ripetere gli stessi esercizi, ritornare sulle stesse abilità, ti porta a dire: "Che noia!", devi assolutamente fermarti e verificare la tua intenzione, la tua motivazione, il tuo impegno e la concentrazione.  

 

Sei tu tutto ciò da cui partire per costruire te stesso: non è semplice ma non è impossibile!

 

a. Chiediti quello che vuoi;

b. Fissalo bene negli occhi e nella mente;

c. Fai tutto ciò che è necessario per prenderlo.

Il tempo è prezioso! Usalo bene!